In Valfredda

IMG_9284

Valfredda. Oggi occorre andarci apposta, perché la Strada Graziani (sp 8dir) è interrotta da un paio di anni in località Dosso Struzzenà. Lì c’è un colatoio che scarica massi in continuazione e ogni tanto ne scarica un po’ troppi. Quando la Strada Graziani era aperta, chi passava senza fretta, poteva essere tentato di svoltare sulla stradina che si stacca in mezzo ai prati verso il crinale del Monte Baldo, a circa quattro chilometri da Spiazzi. Oggi invece, e chissà per quanto tempo ancora, occorre andarci apposta.
La strada è stretta e tortuosa; è necessario percorrerla con cautela perché piuttosto affollata di ciclisti che ansimano fino in cima e si gettano a capofitto in discesa e di escursionisti che si alzano con l’auto verso i numerosi sentieri in quota. Dopo un paio di chilometri, il bosco si apre nella conca di Ime, punteggiata di mucche al pascolo. Un altro paio di tornanti conducono a una faggeta che interrompe brevemente i ripidi prati. Qualche altro tornante porta al baito di Malga Valfredda Crocetta, splendido esempio di malga rotonda caprinese del settecento. Siamo nella zona degli alpeggi più ricchi ed estesi del versante sud-orientale del Baldo, capaci di ospitare più di cinquanta capi di bestiame durante la monticazione estiva. Malga Valfredda è anche il punto di partenza del sentiero Lino Ottaviani che conduce a Bocchetta Naole e ai rifugi di cresta.
Un amico mi ha detto che è cominciata la fioritura del giglio martagone e che la Valfredda ne ospita una bella colonia e dunque siamo qui per cercarlo e fotografarlo.

continua a leggere…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Monte Baldo, Mototurismo, Turismo in moto, Viaggi, Viaggi in moto e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...