Sul lago di Iseo

Sul lago d’Iseo c’ero stato un’estate di trentaquattro anni fa, ma allora ero più attratto da una ragazza della compagnia con cui condividevo la vacanza che non dall’ambiente e dai panorami che ci ospitavano. Vi sono tornato quattro anni fa in motocicletta con una coppia di cari amici e ancora un paio di mesi fa su invito di un altro amico motociclista, ma non posso dire che il Sebino sia una meta che mi viene in mente quando preparo un’uscita a breve raggio. Eppure, offre degli scorci veramente affascinanti sia percorrendone la sponda che quando si risalgono le balze che lo racchiudono ad est e ad ovest.
È toccato ancora una volta ad un amico, Roberto, creare l’occasione per un bel giro invernale lungo il lago con una breve digressione a Bossico, borgo situato a circa ottocento metri con vista maestosa sulla valle che ospita il bacino e sulle montagne bergamasche alle spalle. Siamo partiti da Paratico e percorso in senso orario la strada costiera fino ad Iseo. Per la luce sarebbe stato forse più opportuno il senso inverso, ma così abbiamo viaggiato sempre a bordo d’acqua.
Avremmo voluto visitare anche i camini delle fate di Zone, vicino a Marone, ma ci siamo attardati un po’ troppo al tavolo del ristorante “Sette colli” e si è fatto tardi. Abbiamo mangiato affettati misti, casoncelli e un assaggio di risotto. Non male, ma potrebbero fare di meglio: porzioni abbondanti, affettati “onesti”, casoncelli che andrebbero conditi più generosamente e un risotto con mele e speck fatto bene. Il vino della casa, imbevibile.
Alle piramidi di terra torneremo a primavera.

Itinerario

IMG_2607

P1050935P1050941

P1050962

P1050966

P1050976

P1050980

P1050990

IMG_2618

IMG_2610

P1060001

P1060003

P1060014

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Mototurismo, Turismo in moto, Viaggi, Viaggi in moto e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Sul lago di Iseo

  1. lagoiseo ha detto:

    il lago d’iseo si presta molto ad essere percorso in moto , sono parecchi anche i tedeschi che partono dalla germania per venire a fare escursioni nella nostra zona

  2. Valter ha detto:

    …davvero un bel giro per finire in bellezza il 2012, complimenti!!! 🙂

  3. Max510 ha detto:

    Sempre bei giretti eh… Bravo !

  4. Luca Scarpat ha detto:

    Bello come sempre il tuo report. Sono zone che conosco e sempre molto belle.
    Luca

  5. federico ha detto:

    Saperlo che andavi a Bossico a mangiare avrei avvisato Stefano (il ristoratore)per un ottimo/miglior trattamento!!Sei passato davanti e dietro casa mia a Sovere,avevo preparato la moka e la grappa stravecchia per riscaldarvi un pò ma……sarà per la prossima (ci conto)
    Buona strda e Auguri di Buon Anno
    Federico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...